Libri, Nicholas Sparks, Recensioni di libri, Romanzo Rosa

I passi dell’Amore – Nicholas Sparks

Benvenuti o ben tornati su SfogliAle!

Ieri pomeriggio ero a casa della mia più vecchia amica, 12 anni sono tanti quando sono la metà dei tuoi anni, e lei mi ha ricordato che già dai tempi delle medie la trascinavo con me per trascorrere i nostri pomeriggi in biblioteca!

Era una cosa che avevo totalmente rimosso!

Questo per dire che, nella mia lunga “carriera” di lettrice non mi era mai capitato di leggere un libro in appena 3 ore e mezza. Questo è accaduto con I passi dell’amore di Nicholas Sparks. Letto in meno di quattro ore la scorsa sera.

Risultati immagini per i passi dell'amore nicholas sparks

La fama di Sparks è enorme, così come i pregiudizi nei confronti dei suoi libri, non posso dire di odiare i suoi romanzi, anzi alcuni mi sono piaciuti molto, e nonostante mi rendo conto che le sue storie abbiano tutte lo stesso filone (quasi da avere più o meno tutti la stessa trama) ultimamente li sto “collezionando” quasi tutti.

Il primo romanzo che ho letto di Sparks è stato “La risposta è nelle stelle” nell’estate del 2015. Ci ho impiegato un’intera estate per leggerlo e quando poi ho visto il film (il mio fidanzato me ne ha regalato il DVD) devo dire che ho apprezzato molto di più la trasposizione cinematografica.

Le storie di Sparks comunque mi piacciono, non tanto per il romanticismo che si è sicuramente qualcosa di caratterizzante dei suoi romanzi ma anche perché c’è sempre qualcosa di triste, ed io non riesco a fare a meno di amare le storie che hanno dell’amore e della tristezza dove addirittura i protagonisti perdono la vita.  😛

Parlando de I passi dell’Amore non posso non evidenziare di quanta dolcezza ci sia tra i  protagonisti, l’amore adolescenziale che ti fa battere il cuore all’impazzata, sentire lo sfarfallio nello stomaco e desiderare di stare in ogni momento con quella persona, sentire il contatto tra le vostre mani o tra le vostre labbra.

La lettura è scivolata via veloce in quelle tre ore e mezza, sapevo che qualcosa di triste era dietro l’angolo; d’altronde si tratta di un libro di Sparks, e quando quel momento è arrivato, seppur preparata è stato in grado di farmi versare qualche lacrima.

Credo sia un libro molto piacevole, in grado di farti staccare per alcune ore dalla quotidianità e darti modo di sognare un amore dolce ed emozionante come quello tra Landon e Jamie.
Landon credo che sarebbe stato sicuramente il tipo di ragazzo per il quale a 17 anni avrei potuto avere senza problemi una cotta.
Jamie invece l’ho trovata troppo positiva e troppo buona per essere una ragazzina in piena fase adolescenziale: dove sono i momenti di “io odio tutti”?

Per il resto mi è piaciuto tanto e penso sia il romanzo più bello tra quelli che ho letto di Sparks finora (La scelta, Il meglio di me, La risposta è nelle stelle, Il posto che cercavo, Ogni giorno della mia vita).

 

Avete mai letto un libro di Nicholas Sparks?
Cosa ne pensate?
Qual è il tempo minore che avete impiegato per leggere un libro?

Alessandra
SfogliAle! ❤

3 pensieri su “I passi dell’Amore – Nicholas Sparks”

  1. Di Nicholas Sparks ho letto quasi tutti i libri. Mi mancano solo gli ultimi 2 forse. Ho smesso di leggerlo negli ultimi anni per concentrarmi su altri generi, ma ai tempi mi piaceva molto. I passi dell’amore era forse uno dei miei preferiti dello scrittore. Il film è davvero strappalacrime!

    Piace a 1 persona

    1. non ho visto il film, ma ho visto che hanno stravolto un po’ la trama :/ e la cosa mi fa abbastanza arrabbiare! Ho visto quasi tutti i film e “La scelta” è un film orribile a parer mio!
      Io credo che siano i libri a sceglierci 😛 quindi c’è un momento per tutti i romanzi, tutti i generi ecc 😀

      "Mi piace"

Lascia un commento